Don Michele Barone è stato oggetto di un servizio delle Iene, andato in onda domenica, stasera la puntata di Inside approfondisce il caso.
Questa sera, giovedì 10 ottobre 2024, in prima serata su Italia 1, torna “Le Iene Presentano: Inside”, lo spin-off de Le Iene creato da Davide Parenti. La nuova stagione, iniziata il 6 ottobre, continua ad approfondire casi di cronaca noti, ma con nuove rivelazioni e testimonianze inedite.

La puntata odierna, intitolata “Gli esorcismi di Don Barone”, si concentra sul caso controverso di Don Michele Barone, un ex sacerdote condannato a 12 anni di reclusione per lesioni e maltrattamenti nei confronti di una tredicenne.
Chi è Don Michele Barone e perché è stato condannato
L’inchiesta delle Iene, curata da Gaetano Pecoraro e Alessia Rafanelli, ripercorre gli eventi che hanno portato alla condanna di Don Barone.

Il sacerdote, divenuto una figura di riferimento per molti fedeli, aveva iniziato a praticare esorcismi su una giovane ragazza di tredici anni che l’uomo sosteneva fosse posseduta da entità maligne. Ma quelli che dovevano essere rituali per liberare la ragazza dall’esorcismo, si sarebbero rivelati atti di violenza fisica e psicologica.
L’episodio che ha segnato la svolta nel caso è stato l’intervento della sorella della ragazza, che ha registrato di nascosto alcuni degli abusi che il prete avrebbe perpetrato sulla sorellina. Queste registrazioni, trasmesse da Le Iene nel 2018, hanno portato all’arresto del sacerdote e alla sua successiva sospensione da parte della Chiesa.
Le accuse, seppur gravi, non hanno incluso reati di abuso sessuale, ma si sono concentrate sui maltrattamenti e le lesioni inflitte alla giovane e alla sua famiglia. Durante le indagini, sono emerse ulteriori testimonianze di altri fedeli che avrebbero dichiarato di aver subito abusi simili da parte di Don Barone nel corso degli anni.
Le Iene hanno raccolto queste testimonianze e le hanno portate all’attenzione del pubblico, contribuendo a far luce su un caso che rimane tuttora avvolto da molte ombre. La puntata si stasera proporrà nuove interviste e documentazioni che approfondiranno ulteriormente la vicenda, cercando di chiarire aspetti che ancora non sono del tutto noti.
Dove si possono guardare Le Iene?
L’appuntamento con Le Iene Presentano: Inside è previsto per le 21:16 su Italia 1, con la possibilità di seguirlo anche in streaming gratis su Mediaset Infinity. Sarà una puntata intensa che offrirà nuove prospettive su uno dei casi più inquietanti e controversi degli ultimi anni, dimostrando ancora una volta l’impegno della trasmissione nel portare alla luce verità nascoste.
A Le Iene, durante le prime due puntate della stagione andate in onda, mancava una figura di riferimento, la co-conduttrice Veronica Gentili. In diretta, Max Angioni, collega iena della Gentili, ha spiegato il motivo per l’assenza della giornalista. Purtroppo, ha avuto un gravissimo problema familiare.