Alex Zanardi, a oltre 4 anni dalla tragedia i fan ci credono ancora

Alex Zanardi è conosciuto come uno degli sportivi più resilienti dello sport italiano, che non si è fermato neanche davanti a due gravi incidenti.

Alex Zanardi
Alex Zanardi ha subito due gravissimi incidenti, uno nel 2000 e uno nel 2020, ma i fan sperano di poter tornare a interagire con lui (Agenews.it)

Prima correva in Formula 1, poi, un tragico incidente avvenuto nel 2000 ha portato all’amputazione di entrambe le gambe, mettendo fine alla sua carriera da pilota automobilistico. Stiamo parlando di Alex Zanardi, cioè di uno degli sportivi più resilienti che lo sport italiano abbia mai visto. In seguito a quel grave incidente, infatti, Zanardi è riuscito a reinventarsi, diventando un campione di handbike.

Per anni si è infatti dedicato a questa attività, diventando uno dei nomi di spicco dello sport paralimpico. Ma come se la sorte non si fosse accanita su di lui già a sufficienza, Zanardi ha subito un secondo gravissimo incidente, quando è andato a schiantarsi contro un camion nel giugno 2020.

Alex Zanardi: fonte di grande ispirazione per molti dopo i gravi incidenti

Alex Zanardi handbike
Dopo l’incidente in Formula 1 che ha portato all’amputazione di entrambe le gambe, Zanardi è diventato un campione di handbike, ma un secondo incidente ha stroncato nuovamente la sua carriera (Agenews.it)

Da allora le notizie che riguardano l’ex campione di F1 si contano sulle dita di una mano. La sua famiglia ha infatti mantenuto il massimo riserbo, proprio come è avvenuto per un altro campione di Formula 1: Michael Schumacher. Quest’ultimo è infatti finito vittima di un incidente sugli sci nel dicembre del 2013, riportando gravi lesioni cerebrali che non gli hanno mai più permesso di tornare alla normalità.

Zanardi, invece, era riuscito a ritrovare una passione e a impegnarsi della handbike, fino al fatidico, secondo incidente. Allo stesso tempo la sua figura era ed è ancora oggi una fonte di grande ispirazione per tutte le persone che devono affrontare tragedie personali simili alla sua.

Zanardi ha infatti fondato l’associazione Obiettivo 3, con lo scopo di incentivare l’inclusione di persone con disabilità nello sport. E spesso era lui stesso che si metteva in contatto con atleti o persone che avevano il potenziale per entrare a far parte della sua associazione benefica.

I fan non smettono di sperare: tutti vogliono vedere Zanardi tornare in sella

Da quel fatidico 2020, però, di Zanardi si sa ben poco e i fan non smettono mai di sperare di poter tornare a interagire col proprio idolo sportivo. Sulla pagina Instagram di Zanardi Official, ad esempio, possiamo leggere sotto a quasi ogni post i commenti di supporto ad Alex Zanardi.

C’è chi gli dice “mi manchi“, chi gli dice che alle paralimpiadi di quest’anno ha sentito la sua mancanza, chi lo chiama un campione e chi lo sprona a tornare in sella, per dimostrare ancora una volta la sua forza e il suo potenziale.

Dal giorno dell’incidente sono passati più di 4 anni. Anni durante i quali Zanardi è stato in coma, ha subito diversi interventi ed è stato sottoposto a una lunga riabilitazione. Ma tutti i fan continuano a sperare che, prima o poi, torni a farsi vedere e soprattutto, torni in sella!

Gestione cookie