Due diciottenni sono stati accusati di aggressione e percosse in seguito a un episodio di violenza scoppiato durante una partita di calcio.
Doveva essere una partitella tra amici al liceo e invece è successo il finimondo, con tanto di rissa e due denunce per aggressione nei confronti di altrettanti ragazzi di appena 18 anni. L’aggressione ha preso il via quando la palla è uscita dal campo. Un video, girato con un cellulare, mostra un giocatore prendere a calci un avversario al petto e al viso: da quel momento, è accaduto di tutto.
L’episodio si è verificato alla Worcester High School, durante una partita tra la rappresentativa ospitante – la South High Community School – e la Doherty Memorial High School. Diversi media locali della zona del Worcester hanno dato ampio spazio a quello che è accaduto: nella partita, la squadra della South High indossava divise marroni, mentre quella della Doherty Memorial giocava in bianco.
Le testimonianze dei giovani calciatori coinvolti nella rissa
Tra le testimonianze, quella di Alteo Spaho, giocatore della Doherty Memorial, che ha spiegato di aver visto “il mio compagno essere colpito alla testa con un calcio” e ha parlato di un episodio scioccante. Anche Davin Grace, capitano della squadra, è sulla stessa lunghezza d’onda, pur spiegando che non si è verificata una vera e propria rissa, ma soltanto uno dei calciatori della squadra avversaria sembrava fuori di sé.
Secondo i giocatori della Doherty, stavano vincendo la partita quando questa è stata interrotta bruscamente. Hanno riferito di aver perso a causa dei provvedimenti dell’arbitro ricevuti per essere intervenuti in difesa del compagno. Spaho ha spiegato: “È stato ingiusto, considerando che il nostro compagno ha ricevuto un calcio in testa. Meritavamo di vincere”. Il capitano della squadra ha parlato di situazione “caotica e frenetica”.
Gli studenti sono rimasti sorpresi dall’improvvisa esplosione di violenza
Tanti studenti sono stati testimoni di quanto avvenuto, essendo presenti sugli spalti per seguire il match, e non riescono a farsi una ragione di tanta violenza. “Il fratello del mio amico gioca nella squadra, e mi ha detto che un ragazzo ha perso il controllo senza motivo”, ha commentato Riley Campbell, uno studente del secondo anno alla South High. Altri spettatori hanno raccontato dettagli simili alle tv locali, ma non solo.
Infatti, alcuni genitori hanno espresso preoccupazione per l’episodio, sottolineando la mancanza di sportività. Una mamma in particolare ha evidenziato di avere una figlia “che frequenta la South High e non vorrei che accadesse una cosa simile a lei. È assolutamente inaccettabile. Penso che questi ragazzi abbiano ancora molto da imparare”, ha chiosato la donna nelle sue dichiarazioni.
Le scuole pubbliche di Worcester hanno rilasciato una dichiarazione riguardo l’accaduto, spiegando che i soggetti coinvolti nella rissa saranno oggetto di sanzione disciplinare, ma non solo: infatti, dopo che il video ha iniziato a circolare, anche la polizia ha voluto vederci chiaro e adesso sono attesi dei provvedimenti molto decisi contro due ragazzi di 18 anni, che sono stati denunciati.